Webinar 21 aprile 2022: ANATOMIA della VIOLENZA, uno studio analitico e scientifico

La partecipazione al webinar del 21 aprile 2022 è gratuita con prenotazione obbligatoria. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Il webinar inizierà alle ore 15.

Campagna di prevenzione sulla violenza: Conoscersi per Relazionarsi

Una delle sfide più importanti per la ricerca scientifica è l’applicazione delle SCIENZE e in particolare delle NEUROSCIENZE alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di VIOLENZA. La campagna genderless dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia – APS è iniziata nel 2011 con l’applicazione del protocollo scientifico integrato A.I.P.C. Scientific Violence Screening. Il protocollo A. S. V. S. forse unico sul panorama internazionale è applicato alla popolazione di persone che hanno vissuto (subito, agito e assistito) condotte violente, una rivoluzione “culturale” in termini di prevenzione e contrasto alla violenza, un nuovo punto di partenza. Il protocollo prevede colloqui clinici, una valutazione psicofisiologica, una psicodiagnostica specifica e un percorso integrante psicotraumatologia, mindfulness e terapia sensomotoria.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.

https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Inizierà alle ore 15.

Argomenti 

La mission del webinar e della campagna è quella di diffondere la cultura scientifica applicata alla violenza. La sinergia tra neuroscienze e clinica applicata alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di violenza sarà al centro del webinar in programma il 21 aprile. Durante il webinar si riporteranno in particolare:

  • Alcuni dati riferiti ai “delitti familiari” del primo trimestre 2022,
  • Alcuni dati raccolti nella ricerca continua condotta dai professionisti volontari dell’A.I.P.C.,
  • Alcune esperienze scelte tra i numerosi i colloqui individuali o di gruppo condotti anche in una Casa Circondariale nella Sezione Uomini Maltrattanti;

Sono stati invitati a partecipare anche rappresentanti istituzionali.

Prima community italiana per la formazione e l’aggiornamento continuo in presenza e online specifico sulla Violenza e sullo Stalking www.formazionecontinuaviolenza.it

Regolamento partecipazione

È obbligatorio compilare e sottoscrivere la scheda e spedirla entro le ore 13:00 del 19 aprile 2022 in .pdf alla mailaipcitalia@gmail.com.  Il Workshop si terrà a distanza sulla piattaforma gratuita Goto Meeting. Si riceverà via e-mail il link di partecipazione. Dopo aver cliccato sul link, NON attivare il microfono e la webcam SENZA il permesso dell’amministratore. Di seguito le semplici indicazioni da seguire. È necessario un pc, un tablet o uno smartphone con un collegamento internet Wi-Fi o 5G. La piattaforma gratuita Goto Meeting è un applicativo molto intuitivo: si riceve via e-mail un invito che consente di accedere liberamente al servizio da ogni città o nazione. L’invito include un link, con un semplice click si accede alla piattaforma. L’accesso con Smartphone o Tablet prevede il download dell’App, compatibile con IOS e Android.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Qui è possibile scaricare la scheda d’iscrizione da compilare obbligatoriamente per l’iscrizione:

Sportello per tutte le persone vittime o autrici di violenza

Lo sportello è dedicato a tutte le persone che hanno vissuto o vivono una relazione violenta.
Numero di cellulare e WhatsApp 3924401930 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00, e-mail aipcitalia@gmail.com o scrivendo sulle chat nei  siti www.traumaeviolenza.it,  www.delittifamiliari.it  e www.formazionecontinuaviolenza.it,

AIUTACI AD AIUTARTI!

É possibile contribuire donando il 5×1000 C.F. 97238660589, fare delle donazioni liberali A.I.P.C. Poste Italiane IBAN IT83 I076 0103 2000 0005 6039 688, sia come singolo che, come azienda, le donazioni sono detraibili dalle tasse. Le vostre donazioni contribuiranno ad ampliare la profilassi, la valutazione del rischio, la riduzione della recidiva, l’interruzione della trasmissione intergenerazionale, infine, a prevenire in modo integrato e circolare la violenza!

Ai donatori saranno riservati dei servizi unici: molti dei quali gratuiti e altri con scontistiche dedicate.

AIPC Editore © 2022 – Riproduzione Riservata