Webinar 19 maggio ore 15:00 “Violenza e incoSCIENZA”: Il sottile confine tra coSCIENZA e incoSCIENZA

L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia organizza il 19 maggio 2022 dalle ore 15:00 su piattaforma Goto meeting il webinar VIOLENZA e incoSCIENZA. I posti sono limitati. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Inizierà alle ore 15.

L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia (A.I.P.C.) – APS, una no-profit fondata nel 2001, è formata da un’equipe multidisciplinare che si occupa della violenza in genere, in modo circolare e che si avvale di collaborazioni istituzionali. Nel 2011, con la collaborazione particolare della dott.ssa Tiziana Calzone, della dott.ssa Carmen Pellino e del dott. Massimo Lattanzi, è stato strutturato il protocollo scientifico integrato A.I.P.C. Scientific Violence Screening che prevede un assesment specifico della valutazione del rischio. Il protocollo A.S.V.S. forse unico sul panorama internazionale è applicato alla popolazione di persone che hanno vissuto (subito, agito e assistito) condotte violente, una rivoluzione “culturale” in termini di prevenzione e contrasto alla violenza, un nuovo punto di partenza. Il protocollo prevede colloqui clinici, una valutazione psicofisiologica, una psicodiagnostica specifica e un percorso integrante psicotraumatologia, mindfulness e terapia sensomotoria.

Prima community italiana per la formazione e l’aggiornamento continuo in presenza e online specifico sulla Violenza e sullo Stalking  www.formazionecontinuaviolenza.it

La condizione dello stato dell’arte degli studi scientifici applicati alla violenza è sovrapponibile ad una mancanza di consapevolezza e ad una caduta in uno stato di incoSCIENZA.

Durante la pandemia la ricerca scientifica ha permesso di trovare anche in tempi stretti, terapie efficaci a combattere il virus SARS-CoV-2 e vaccini. La VIOLENZA può essere annoverata come un’epidemia, quotidianamente i mass media, e non solo, ci aggiornano su numerosi casi che, per inciso, sono la sola punta dell’iceberg. La coSCIENZA sociale, le istituzioni, il mare magno dell’associazionismo che da “secoli” si occupa della VIOLENZA piuttosto che la società scientifica sembrerebbe essere caduta in uno stato di incoSCIENZA.

Evidentemente gli strumenti scientifici da applicare alla prevenzione e contrasto della VIOLENZA esistono!

I posti sono limitati. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Inizierà alle ore 15.

Questo webinar è particolarMENTE indicato a coloro che si occupano o vorrebbero occuparsi scientificaMENTE della VIOLENZA e che abbiano competenze e proposte.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.

https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

Regolamento partecipazione

È obbligatorio compilare e sottoscrivere la scheda e spedirla entro le ore 13:00 del 16 maggio 2022 in .pdf alla mail aipcitalia@gmail.com.  Il Workshop si terrà a distanza sulla piattaforma gratuita Goto Meeting. Si riceverà via e-mail il link di partecipazione. Dopo aver cliccato sul link, NON attivare il microfono e la webcam SENZA il permesso dell’amministratore. Di seguito le semplici indicazioni da seguire. È necessario un pc, un tablet o uno smartphone con un collegamento internet Wi-Fi o 5G. La piattaforma gratuita Goto Meeting è un applicativo molto intuitivo: si riceve via e-mail un invito che consente di accedere liberamente al servizio da ogni città o nazione. L’invito include un link, con un semplice click si accede alla piattaforma. L’accesso con Smartphone o Tablet prevede il download dell’App, compatibile con IOS e Android.

I posti sono limitati. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Inizierà alle ore 15.

Sportello per tutte le persone vittime o autrici di violenza

Lo sportello è dedicato a tutte le persone che hanno vissuto o vivono una relazione violenta.
Numero di cellulare e WhatsApp 3924401930 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00, e-mail aipcitalia@gmail.com o scrivendo sulle chat nei  siti www.traumaeviolenza.it,  www.delittifamiliari.it  e www.formazionecontinuaviolenza.it

Qui è possibile scaricare la scheda d’iscrizione da compilare obbligatoriamente per l’iscrizione:

Sintesi AIPC quinto incontro del III° Ciclo di aggiornamento professionale sulla Violenza in collaborazione con la Questura di Roma

Il 14 marzo 2024, alcuni professionisti volontari dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia hanno tenuto, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 presso la sala Conferenze dell’A.I.P.C., il quinto incontro del III° Ciclo di aggiornamento professionale sulla Violenza in collaborazione con la Questura di Roma. 

All’incontro hanno partecipato dieci operatori esperti di violenza in genere e del cd “Codice Rosso”, l’incontro è iniziato con la condivisione di alcune esperienze vissute nell’ultime mese.

Il Dottor Massimo Lattanzi, Psicologo Psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia, ha successivamente introdotto, in occasione della settimana del cervello, l’algoritmo dedicato alla violenza, risultato della raccolta di numerosi profili psicodiagnostici e psicofisiologici e della correlazione di valori.

Lo sportello di ascolto ed orientamento dell’A.I.P.C. sulla violenza è dedicato a tutte le persone senza distinzione di genere e di ruolo ricoperto (vittime, autori e familiari) e propone a richiesta e con il versamento di un contributo spese, una valutazione psicodiagnostica e psicofisiologica e training individuali, di coppia, di gruppo e familiari. Per chi si occupa o intende occuparsi di violenza con strumenti scientifici l’A.I.P.C. propone, con il versamento di un contributo spese, in presenza o a distanza, una formazione specialistica e una supervisione sia individuale che di gruppo.

Il numero unico A.I.P.C. è il 3924401930 attivo tutti i giorni comprese le festività natalizie dalle ore 12:00 alle ore 16:00 e la e-mail è aipcitalia@gmail.com.

Per agevolare la comprensione e l’elaborazione di temi “difficili” sono stati utilizzati dei supporti multimediali, dapprima è stato fatto ascoltare un audio estratto dalla serie televisiva “Un amore”, i contenuti ascoltati hanno attivato i partecipanti sul tema della disfunzionalità relazionale.

Successivamente, il dott. Lattanzi oltre ad introdurre le possibili dinamiche dei trigger (grilletti) relazionali ha fatto visionare un’animazione realizzata dai volontari dell’A.I.P.C. che descrive la probabile linea della trasmissione intergenerazionale delle relazioni disfunzionali.

Questa trasmissione avrebbe origine dalle relazioni primarie traumatiche che provocherebbero la formazione di relazioni secondarie disfunzionali che genererebbero altre relazioni primarie traumatiche, è possibile interrompere tale trasmissione solo seguendo un percorso che preveda una valutazione psicotraumatologica, psicodiagnostica e psicofisiologica.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.

https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589

La Dott.ssa Marta Potenza ha successivamente illustrato l’adesione, sul territorio italiano, dei CAV (centri antiviolenza) e CUAV (centri per uomini autori di violenza), al webinar gratuito “L’algoritmo della violenza” organizzato dall’AIPC.

La Dott.ssa Federica Maltagliati ha riportato ai partecipanti un resoconto delle vittime dei delitti familiari dell’anno 2023 suddivisi per genere e gradi di familiarità.

Nel momento di concludere l’incontro i partecipanti hanno sottolineato come la condivisione all’interno del gruppo sia un catalizzatore per la loro crescita personale e professionale.

Sintesi AIPC quinto gruppo del progetto sperimentale “Benessere nelle relazioni tra familiari” dedicato a dieci detenuti. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.delittifamiliari.it/2024/03/18/sintesi-aipc-quinto-gruppo-del-progetto-sperimentale-benessere-nelle-relazioni-tra-familiari-dedicato-a-dieci-detenuti/

Sintesi webinar AIPC L’algoritmo della violenza. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.epigeneticamente.it/2024/03/18/sintesi-webinar-aipc-lalgoritmo-della-violenza/

E-book AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 9 al 15 marzo 2024. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.centroitalianonarcisismo.it/2024/03/18/ebook-aipc-rubrica-delitti-familiari-settimana-dal-podcast-aipc-rubrica-delitti-familiari-settimana-dal-09-al-15-marzo-2024/

Podcast AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 9 al 15 marzo 2024.  È possibile ascoltare gratuitamente il podcast cliccando sul link: https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2024/03/18/podcast-aipc-rubrica-delitti-settimana-dal-09-al-15-marzo-2024/

AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata.

Sintesi webinar AIPC L’algoritmo della violenza

Il 14 marzo dalle ore 17:30 alle ore 19:00 l’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia ha organizzato, nell’ambito della Settimana del Cervello 2024, il webinar sulla piattaforma GoToMeeting dal titolo “L’Algoritmo della Violenza”.

La moderatrice, la giornalista Priscilla Rucco ha introdotto i temi del webinar e presentato brevemente l’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia ed ha lasciato la parola al dottor Massimo Lattanzi, psicologo psicoterapeuta e Presidente dell’A.I.P.C.

Il dottor lattanzi ha aperto il suo intervento ringraziando la dott.ssa Tiziana Calzone, la dott.ssa Carmen Pellino, l’avv. Elia Cursaro, il motore dell’associazione. La giornalista Priscilla Rucco e i dottori in Psicologia Aurora Romano, Federica Maltagliati, Francesca De Carlo, Laura Nieddu, Lorenzo Gallo e Marta Potenza. Poi ha ringraziato tutti i partecipanti, oltre cento persone molto interessate al tema della violenza, quali avvocati, operatori delle forze dell’ordine, psicologi, psicoterapeuti, medici, studenti universitari e venticinque tra coordinatrici ed operatrici di alcuni Centri anti Violenza in rappresentanza dei circa quattrocento centri presenti in Italia.

Lo sportello di ascolto ed orientamento dell’A.I.P.C. sulla violenza è dedicato a tutte le persone senza distinzione di genere e di ruolo ricoperto (vittime, autori e familiari) e propone a richiesta e con il versamento di un contributo spese, una valutazione psicodiagnostica e psicofisiologica e training individuali, di coppia, di gruppo e familiari. Per chi si occupa o intende occuparsi di violenza con strumenti scientifici l’A.I.P.C. propone, con il versamento di un contributo spese, in presenza o a distanza, una formazione specialistica e una supervisione sia individuale che di gruppo.

Il numero unico A.I.P.C. è il 3924401930 attivo tutti i giorni comprese le festività natalizie dalle ore 12:00 alle ore 16:00 e la e-mail è aipcitalia@gmail.com.

Il dottor Lattanzi ha ricordato che la settimana prossima saranno inviati gli attestati a coloro che sono stati presenti per almeno l’80% della durata del webinar ed il link della sintesi.

Dopo aver presentato più nel dettaglio l’Associazione A.I.P.C., un ETS fondato nel 2001 formato da un’equipe multidisciplinare di professionisti volontari che si occupano della violenza in genere ha precisato che il webinar è stato il terzo evento della giornata, dopo il corso di aggiornamento sulla violenza dedicato ad un gruppo di operatori esperti del “Codice Rosso” della Questura di Roma e dopo il gruppo di risocializzazione dedicato a dieci persone ristrette in una Casa Circondariale che partecipano al progetto “Il benessere nelle relazioni tra familiari”.

Il dottor Lattanzi ha subito chiarito che la volontà dell’AIPC è quella di voler condividere l’esperienza sul campo, maturata in oltre 20 anni, e di trasmettere i dati raccolti con il protocollo scientifico integrato A.S.V.S, con il solo scopo di creare una rete che applichi protocolli standardizzati.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.

https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

Il dottor Lattanzi ha sottolineato che per ogni persona è importante poter vivere nelle relazioni primarie un attaccamento sicuro per poter apprendere l’abilità di essere “funzionali” nelle relazioni interpersonali. Infatti, l’incapacità di tollerare gli umori altrui e la paura della perdita rimandano ad attaccamenti irrisolti, che possono produrre vissuti di inadeguatezza. Se il disagio relazionale supera il livello medio, possono subentrare incontrollabilità, impotenza e vulnerabilità, ecco perché è molto importante diventare responsabili dei propri trigger, ovvero dei grilletti che possono scatenare emozioni e convinzioni associate alla “ferita originaria”.

Il dott. Massimo Lattanzi oltre ad introdurre le possibili dinamiche dei trigger (grilletti) relazionali ha presentato un’animazione realizzata dai volontari dell’A.I.P.C. che descrive la probabile linea della trasmissione intergenerazionale delle relazioni disfunzionali.

Questa trasmissione avrebbe origine dalle relazioni primarie traumatiche che provocherebbero la formazione di relazioni secondarie disfunzionali che genererebbero altre relazioni primarie traumatiche, è possibile interrompere tale trasmissione solo seguendo un percorso che preveda una valutazione psicotraumatologica, psicodiagnostica e psicofisiologica.

Il secondo intervento è stato quello del dottor Lorenzo Gallo, tirocinante in Scienza Psicologiche presso l’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia.

Il dottor Gallo dopo aver esposto la differenza tra sistema parasimpatico (che si attiva quando si verifica una reazione attacco/fuga) e parasimpatico (che invece si occupa del ripristino dell’omeostasi), ha elencato i cinque parametri misurati: frequenza cardiaca, respirazione, temperatura, tensione muscolare e conduttanza cutanea. Ha poi presentato le fasi principali. Il dottor Gallo ha poi presentato 2 casi. Il primo caso è quello di un uomo di 60/70 anni, che ha commesso un grave reato contro la persona e che in genere manifesta un’attivazione del SNA di fronte a stressor emotivi. Quest’uomo ha subito un lutto precoce ed è caratterizzato da una personalità di tipo negativista-narcisistico, con forti tratti sadici. Il secondo caso, invece, è quello di un uomo di 40/50 anni, anche quest’ultimo ha commesso un grave reato contro la persona e manifesta un’elevata attivazione del SNA. La persona ha subito un lutto intra-familiare precoce ed è caratterizzato da un’organizzazione di personalità borderline.

Sintesi AIPC quinto gruppo del progetto sperimentale “Benessere nelle relazioni tra familiari” dedicato a dieci detenuti. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.delittifamiliari.it/2024/03/18/sintesi-aipc-quinto-gruppo-del-progetto-sperimentale-benessere-nelle-relazioni-tra-familiari-dedicato-a-dieci-detenuti/

Sintesi AIPC quinto incontro del III° Ciclo di aggiornamento professionale sulla Violenza in collaborazione con la Questura di Roma. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.centroitalianonarcisismo.it/2024/03/18/sintesi-aipc-quinto-incontro-del-iii-ciclo-di-aggiornamento-professionale-sulla-violenza-in-collaborazione-con-la-questura-di-roma/

Nella seconda parte del webinar il Dott. Lattanzi introduce il concetto di algoritmo, un procedimento che permette di correlare i dati raccolti dalla valutazione psicodiagnostica specifica e i parametri vitali registrati dalla valutazione psicofisiologica eseguita con il biofeedback. La correlazione dei dati può contribuire in maniera scientifica e standardizzata a tracciare il profilo e il grado di rischio nelle relazioni interpersonali. Per tracciare un profilo di rischio basso/medio/alto/molto alto (parametri valutati dall’algoritmo programmato dall’A.I.P.C.), è necessaria una valutazione psicotraumatologica, psicodiagnostica e psicofisiologica.

Un altro tema essenziale per la prevenzione e il contrasto dei reati gravi contro la persona è quello dei “delitti familiari”, un delitto familiare è definito dai professionisti volontari dell’Osservatorio Nazionale sui delitti familiari come un omicidio, un tentato omicidio, un suicidio o un tentato che spesso segue un omicidio o un tentato. Il dato indicativo è quello del grado di familiarità che intercorre tra la vittima e l’autore di un delitto familiare. Dal 2013 i professionisti volontari dell’Osservatorio Nazionale sui delitti familiari raccolgono i dati pubblicati sulle testate nazionali aggiornandoli dopo gli sviluppi investigativi.

Nel webinar sono stati presentati i dati raccolti sui delitti familiari in Italia nel 2023, che tra l’altro hanno tracciato il profilo delle vittime dei delitti familiari, circa il 50% dei delitti familiari vede come vittima un conoscente, circa il 25% un partner, circa il 17% un parente e circa l’8% un ex partner. Questi dati hanno prodotto una costruttiva riflessione.

E-book AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 9 al 15 marzo 2024. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.traumaeviolenza.it/2024/03/18/ebook-aipc-rubrica-delitti-familiari-settimana-dal-podcast-aipc-rubrica-delitti-familiari-settimana-dal-09-al-15-marzo-2024/

Podcast AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 9 al 15 marzo 2024.  È possibile ascoltare gratuitamente il podcast cliccando sul link: https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2024/03/18/podcast-aipc-rubrica-delitti-settimana-dal-09-al-15-marzo-2024/

La moderatrice del webinar, la giornalista Priscilla Rucco lascia la parola alla dottoressa Paola Temperi, già commissario capo della Polizia di Stato e Vicequestore responsabile dell’ufficio minori e vittime vulnerabili della Questura di Roma, la dottoressa ribadisce l’importanza della rete e della collaborazione tra professionisti.

Lo spazio dedicato alle domande ha generato un confronto sulle donne vittime di “femminicidio” nel 2023. La giornalista Priscilla Rucco ha confermato che le donne vittime di “femminicidio” nel 2023 sono state 120, 74 uccise da un partner o ex partner (- 6% rispetto al 2022).

Dopo aver risposto ad alcune domande il dott. Lattanzi ha invitato tutti i partecipanti a realizzare una rete di collaborazione che possa prevedere l’applicazione i protocolli scientifici e ha dato l’appuntamento ai prossimi eventi organizzati dall’A.I.P.C. in presenza a Roma e nel Lazio il prossimo mese di maggio.

AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata.

Sintesi AIPC quinto gruppo del progetto sperimentale “Benessere nelle relazioni tra familiari” dedicato a dieci detenuti.

Nel mese di gennaio 2024, Il Dottor Massimo Lattanzi, Psicologo Psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia (A.I.P.C) insieme alla Dottoressa Tiziana Calzone, Psicologa Psicoterapeuta e Coordinatrice dell’A.I.P.C. ha avviato un nuovo progetto con la Casa Circondariale di Velletri. Il progetto denominato “Benessere nelle relazioni tra familiari” prevede l’applicazione del protocollo scientifico integrato A.S.V.S. e gruppi di risocializzazione.

Giovedì 14 marzo 2024, è stato condotto a distanza il quinto gruppo del progetto sperimentale “Benessere nelle relazioni tra familiari” dedicato a dieci detenuti. Una delle attività previste dal progetto.

Lo sportello di ascolto ed orientamento dell’A.I.P.C. sulla violenza è dedicato a tutte le persone senza distinzione di genere e di ruolo ricoperto (vittime, autori e familiari) e propone a richiesta e con il versamento di un contributo spese, una valutazione psicodiagnostica e psicofisiologica e training individuali, di coppia, di gruppo e familiari. Per chi si occupa o intende occuparsi di violenza con strumenti scientifici l’A.I.P.C. propone, con il versamento di un contributo spese, in presenza o a distanza, una formazione specialistica e una supervisione sia individuale che di gruppo.

Il numero unico A.I.P.C. è il 3924401930 attivo tutti i giorni comprese le festività natalizie dalle ore 12:00 alle ore 16:00 e la e-mail è aipcitalia@gmail.com.

Le tematiche affrontate dal gruppo, con l’approssimarsi della Festa de Papà e della Santa Pasqua, sono state i vissuti sperimentati nelle festività durante la restrizione. I partecipanti hanno tentato di trasmettere una lettura positiva, hanno riferito di godere nei giorni festivi di uno spazio di “socialità” più ampio e di cucinare delle pietanze più ricercate.

I conduttori hanno accompagnato il gruppo a superare la “superficialità” e sperimentare la discesa in profondità, superando il meccanismo di difesa dell’evitamento. I ristretti hanno provato a descrivere la vita in restrizione come se fosse la stessa di quella in libertà e le festività come se fossero un giorno come un altro.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.

https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589

I conduttori hanno agevolato l’emergenza della realtà e permesso ai partecipanti di riconoscere di indossare “una maschera” per sopravvivere e rendere più tollerabile la restrizione, in particolare durante le festività.

Molti dei partecipanti sono padri, quindi la Festa del Papà è stata quella più sentita, riferendosi al passato hanno espresso un forte dispiacere per non aver trascorso molto tempo con i loro figli per il lavoro e altre “distrazioni”, a questo rammarico si aggiunge il profondo dolore per la prolungata assenza dovuta alla restrizione in carcere.

I conduttori hanno facilitato i partecipanti a far emergere la propria sofferenza dovuta all’impossibilità di condividere la festività con i loro familiari, questo lavoro potrà contribuire a produrre nei partecipanti al gruppo una migliore autoregolazione emotiva che potrà restituire benessere ai loro familiari.

Sintesi AIPC quinto incontro del III° Ciclo di aggiornamento professionale sulla Violenza in collaborazione con la Questura di Roma. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.centroitalianonarcisismo.it/2024/03/18/sintesi-aipc-quinto-incontro-del-iii-ciclo-di-aggiornamento-professionale-sulla-violenza-in-collaborazione-con-la-questura-di-roma/

Sintesi webinar AIPC L’algoritmo della violenza. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.epigeneticamente.it/2024/03/18/sintesi-webinar-aipc-lalgoritmo-della-violenza/

E-book AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 9 al 15 marzo 2024. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.delittifamiliari.it/2024/03/18/ebook-aipc-rubrica-delitti-familiari-settimana-dal-podcast-aipc-rubrica-delitti-familiari-settimana-dal-09-al-15-marzo-2024/

Podcast AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 9 al 15 marzo 2024.  È possibile ascoltare gratuitamente il podcast cliccando sul link: https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2024/03/18/podcast-aipc-rubrica-delitti-settimana-dal-09-al-15-marzo-2024/

AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata.

Ebook AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dal Podcast AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 09 al 15 marzo 2024”

La rubrica Weekly riporterà i casi della settimana e permetterà un monitoraggio ancora più costante, inoltre, sarà possibile correlare settimanalmente i casi di tutte le settimane dell’anno. La rubrica Delitti Familiari Weekly si aggiunge a quella mensile, trimestrale, semestrale e annuale. Info 3924401930.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.

https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

Lo sportello di ascolto ed orientamento dell’A.I.P.C. sulla violenza è dedicato a tutte le persone senza distinzione di genere e di ruolo ricoperto (vittime, autori e familiari) e propone a richiesta e con il versamento di un contributo spese, una valutazione psicodiagnostica e psicofisiologica e training individuali, di coppia, di gruppo e familiari. Per chi si occupa o intende occuparsi di violenza con strumenti scientifici l’A.I.P.C. propone, con il versamento di un contributo spese, in presenza o a distanza, una formazione specialistica e una supervisione sia individuale che di gruppo.

Il numero unico A.I.P.C. è il 3924401930 attivo tutti i giorni comprese le festività natalizie dalle ore 12:00 alle ore 16:00 e la e-mail è aipcitalia@gmail.com.

15° anniversario del Centro Presunti Autori di violenza e stalking. Il Centro fondato nel 2007 è il primo centro in Italia di valutazione, diagnosi e trattamento dedicato alle persone che agiscono condotte persecutorie e violente anche ristrette in carcere. Il Centro è rivolto sia agli adolescenti che agli adulti di sesso maschile e femminile.

DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589

Sintesi AIPC quinto gruppo del progetto sperimentale “Benessere nelle relazioni tra familiari” dedicato a dieci detenuti. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.delittifamiliari.it/2024/03/18/sintesi-aipc-quinto-gruppo-del-progetto-sperimentale-benessere-nelle-relazioni-tra-familiari-dedicato-a-dieci-detenuti/

Sintesi AIPC quinto incontro del III° Ciclo di aggiornamento professionale sulla Violenza in collaborazione con la Questura di Roma. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.centroitalianonarcisismo.it/2024/03/18/sintesi-aipc-quinto-gruppo-del-progetto-sperimentale-benessere-nelle-relazioni-tra-familiari-dedicato-a-dieci-detenuti/

Sintesi webinar AIPC L’algoritmo della violenza. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.epigeneticamente.it/2024/03/18/sintesi-webinar-aipc-lalgoritmo-della-violenza/

E-book AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 9 al 15 marzo 2024. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link:
https://flipbookpdf.net/web/site/b8de6bd96f0d6067f59403421e0a0dd643c29b27202403.pdf.html

Podcast AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 9 al 15 marzo 2024.  È possibile ascoltare gratuitamente il podcast cliccando sul link: https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2024/03/18/podcast-aipc-rubrica-delitti-settimana-dal-09-al-15-marzo-2024/

AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata.

Ebook AIPC “Rubrica Delitti Familiari mese di febbraio 2024”

Nel mese di febbraio, delle 48 vittime 19 sono di sesso femminile e 29 di sesso maschile. Info 3924401930.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.

https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

Lo sportello di ascolto ed orientamento dell’A.I.P.C. sulla violenza è dedicato a tutte le persone senza distinzione di genere e di ruolo ricoperto (vittime, autori e familiari) e propone a richiesta e con il versamento di un contributo spese, una valutazione psicodiagnostica e psicofisiologica e training individuali, di coppia, di gruppo e familiari. Per chi si occupa o intende occuparsi di violenza con strumenti scientifici l’A.I.P.C. propone, con il versamento di un contributo spese, in presenza o a distanza, una formazione specialistica e una supervisione sia individuale che di gruppo.

Il numero unico A.I.P.C. è il 3924401930 attivo tutti i giorni festivi compresi dalle ore 12:00 alle ore 16:00 e la e-mail è aipcitalia@gmail.com.

15° anniversario del Centro Presunti Autori di violenza e stalking. Il Centro fondato nel 2007 è il primo centro in Italia di valutazione, diagnosi e trattamento dedicato alle persone che agiscono condotte persecutorie e violente anche ristrette in carcere. Il Centro è rivolto sia agli adolescenti che agli adulti di sesso maschile e femminile.

E-book AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 02 al 08 marzo 2024. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.centroitalianonarcisismo.it/2024/03/11/ebook-aipc-rubrica-delitti-familiari-settimana-dal-02-all08-marzo-2024/

Podcast AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 02 al 08 marzo 2024.  È possibile ascoltare gratuitamente il podcast cliccando sul link: https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2024/03/11/podcast-aipc-rubrica-delitti-settimana-dal-02-all08-marzo-2024/

DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589

E-book AIPC “Rubrica Delitti Familiari mese di febbraio 2024”. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link:

https://flipbookpdf.net/web/site/dc6c479e80d7d299b2b2a5bb613744b1dd82159d202403.pdf.html

Podcast AIPC “Rubrica Delitti Familiari mese di febbraio 2024”. È possibile ascoltare gratuitamente il podcast cliccando sul link: https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2024/03/11/podcast-aipc-rubrica-delitti-familiari-mese-di-febbraio-2024/

AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata

Ebook AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dal 02 all’08 marzo 2024”

La rubrica Weekly riporterà i casi della settimana e permetterà un monitoraggio ancora più costante, inoltre, sarà possibile correlare settimanalmente i casi di tutte le settimane dell’anno. La rubrica Delitti Familiari Weekly si aggiunge a quella mensile, trimestrale, semestrale e annuale. Info 3924401930.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.

https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

Lo sportello di ascolto ed orientamento dell’A.I.P.C. sulla violenza è dedicato a tutte le persone senza distinzione di genere e di ruolo ricoperto (vittime, autori e familiari) e propone a richiesta e con il versamento di un contributo spese, una valutazione psicodiagnostica e psicofisiologica e training individuali, di coppia, di gruppo e familiari. Per chi si occupa o intende occuparsi di violenza con strumenti scientifici l’A.I.P.C. propone, con il versamento di un contributo spese, in presenza o a distanza, una formazione specialistica e una supervisione sia individuale che di gruppo.

Il numero unico A.I.P.C. è il 3924401930 attivo tutti i giorni comprese le festività natalizie dalle ore 12:00 alle ore 16:00 e la e-mail è aipcitalia@gmail.com.

15° anniversario del Centro Presunti Autori di violenza e stalking. Il Centro fondato nel 2007 è il primo centro in Italia di valutazione, diagnosi e trattamento dedicato alle persone che agiscono condotte persecutorie e violente anche ristrette in carcere. Il Centro è rivolto sia agli adolescenti che agli adulti di sesso maschile e femminile.

DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589

E-book AIPC Rubrica Delitti Familiari mese di febbraio 2024. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.delittifamiliari.it/2024/03/11/ebook-aipc-rubrica-delitti-familiari-mese-di-febbraio-2024/

Podcast AIPC Rubrica Delitti Familiari mese di febbraio 2024. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2024/03/11/podcast-aipc-rubrica-delitti-familiari-mese-di-febbraio-2024/

E-book AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 02 all’08 marzo 2024. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link:

https://flipbookpdf.net/web/site/452886b5239b1caff10d753b449b3bde5ec8238c202403.pdf.html

Podcast AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 02 all’08 marzo 2024.  È possibile ascoltare gratuitamente il podcast cliccando sul link: https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2024/03/11/podcast-aipc-rubrica-delitti-settimana-dal-02-all08-marzo-2024/

AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata.

Sintesi quarto gruppo dedicato ai detenuti della Casa Circondariale di Velletri che partecipano al progetto sperimentale A.I.P.C. “Benessere nelle relazioni tra familiari”.

Venerdì 01 marzo 2024, alcuni professionisti volontari dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia ha condotto presso la Casa Circondariale di Velletri il quarto gruppo del progetto sperimentale sul “Benessere nelle relazioni tra familiari” dedicato a dieci detenuti. Una delle attività previste dal progetto sperimentale.

DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589

In apertura i partecipanti riferiscono che il gruppo permette loro di sperimentare emozioni molto intense e condividere pensieri invadenti probabilmente provocati dalla restrizione. I vissuti che scandiscono la giornata e la nottata dei detenuti sono la sensazione costante di tensione, di inutilità e di impotenza.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.

https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

Il dubbio di raggiungere il benessere personale e relazionale, la paura del loro futuro e quello dei familiari tormentano la loro esistenza. Il gruppo riferisce all’unanimità che la routine contribuisce a rafforzare il loro vissuto di monotonia e impotenza. La speranza è l’unica spinta propositiva.

In chiusura dell’incontro i partecipati hanno definito il gruppo come uno spazio unico e prezioso, una condivisione “libera e liberatoria”.

È possibile iscriversi a Webinar gratuito “L’Algoritmo della violenza” della Settimana del Cervello 2024 scaricando la scheda d’iscrizione cliccando sul link:

https://www.centroitalianonarcisismo.it/2024/02/19/webinar-gratuito-lalgoritmo-della-violenza-14-marzo-2024-ore-1730_1900/

E-book AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dal 24 febbraio al 01 marzo 2024”. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link:

https://www.delittifamiliari.it/2024/03/04/ebook-aipc-rubrica-delitti-familiari-settimana-dal-24-febbraio-al-01-marzo-2024/

Podcast AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dal 24 febbraio al 01 marzo 2024”. È possibile ascoltare gratuitamente il podcast cliccando sul link:

https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2024/03/04/podcast-aipc-rubrica-delitti-settimana-dal-24-febbraio-al-01-marzo-2024/

AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata

Ebook AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dal 24 febbraio al 01 marzo 2024”.

La rubrica Weekly riporterà i casi della settimana e permetterà un monitoraggio ancora più costante, inoltre, sarà possibile correlare settimanalmente i casi di tutte le settimane dell’anno. La rubrica Delitti Familiari Weekly si aggiunge a quella mensile, trimestrale, semestrale e annuale. Info 3924401930.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.

https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

Lo sportello di ascolto ed orientamento dell’A.I.P.C. sulla violenza è dedicato a tutte le persone senza distinzione di genere e di ruolo ricoperto (vittime, autori e familiari) e propone a richiesta e con il versamento di un contributo spese, una valutazione psicodiagnostica e psicofisiologica e training individuali, di coppia, di gruppo e familiari. Per chi si occupa o intende occuparsi di violenza con strumenti scientifici l’A.I.P.C. propone, con il versamento di un contributo spese, in presenza o a distanza, una formazione specialistica e una supervisione sia individuale che di gruppo.

Il numero unico A.I.P.C. è il 3924401930 attivo tutti i giorni comprese le festività natalizie dalle ore 12:00 alle ore 16:00 e la e-mail è aipcitalia@gmail.com.

15° anniversario del Centro Presunti Autori di violenza e stalking. Il Centro fondato nel 2007 è il primo centro in Italia di valutazione, diagnosi e trattamento dedicato alle persone che agiscono condotte persecutorie e violente anche ristrette in carcere. Il Centro è rivolto sia agli adolescenti che agli adulti di sesso maschile e femminile.

DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589

È possibile leggere la sintesi quarto gruppo dedicato ai detenuti della Casa Circondariale di Velletri che partecipano al progetto sperimentale A.I.P.C. “Benessere nelle relazioni tra familiari”, cliccando sul link:

https://www.centroitalianonarcisismo.it/2024/03/04/sintesi-quarto-gruppo-dedicato-ai-detenuti-della-casa-circondariale-di-velletri-che-partecipano-al-progetto-sperimentale-a-i-p-c-benessere-nelle-relazioni-tra-familiari/

È possibile iscriversi a Webinar “L’Algoritmo della violenza” della Settimana del Cervello 2024 scaricando la scheda d’iscrizione cliccando sul link: https://www.epigeneticamente.it/2024/02/19/webinar-gratuito-lalgoritmo-della-violenza-14-marzo-2024-ore-1730_1900/

E-book AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 24 febbraio al 01 marzo 2024. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link:

https://flipbookpdf.net/web/site/f0f336d8a95e93445d82ca1f1f09c9e7d369e881202403.pdf.html

Podcast AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 24 febbraio al 01 marzo 2024.  È possibile ascoltare gratuitamente il podcast cliccando sul link:

https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2024/03/04/podcast-aipc-rubrica-delitti-settimana-dal-24-febbraio-al-01-marzo-2024/

AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata.

Le lesioni cerebrali traumatiche innescano la riorganizzazione della rete neurale

Da uno studio della Tufts University School of Medicine, è emerso che gli effetti di un trauma cranico (TBI) si estendono ben oltre il sito iniziale dell’impatto, colpendo l’intero cervello e alterandone le varie funzioni tra cui quelle cognitive e motorie.

I ricercatori hanno utilizzato tecniche di imaging per osservare e registrare le interazioni tra le diverse aree cerebrali in seguito a un trauma cranico, mentre il cervello lavorava per creare nuove connessioni neurali.

Il periodo di osservazione è stato di tre settimane, durante il quale i topi hanno alternato periodi di attività (come correre su una ruota) e periodi di riposo; i ricercatori hanno potuto così valutare i cambiamenti nell’attività cerebrale.

Dalla ricerca è emerso che i traumi cranici hanno un grave impatto sull’intero cervello, e non solo sull’area colpita dalla lesione.

Il cervello, a sua volta, mette in atto una risposta adattiva creando nuovi percorsi neurali che ne aumentano la plasticità e la resilienza.

L’equipe multidisciplinare dei professionisti volontari dell’AIPC si occupa di approfondire le conoscenze attuali sul trauma a livello psico-biologico.

Il trauma influenza i sistemi di analisi dell’informazione che a loro volta controllano il funzionamento biologico dell’individuo, dalle funzioni vegetative fino al ciclo riproduttivo (AA.VV., AIPC Editore 2021).

Poiché i traumi cranici sono una delle principali cause di disabilità e morte, la comprensione della capacità di adattamento e recupero del cervello fornisce importanti speranze per un trattamento di tale patologia.

L’intervento terapeutico per poter essere efficace deve essere personalizzato per il paziente e coinvolgere l’intervento di numerose discipline quali la logopedia e la fisioterapia.

Comprendendo ulteriormente la plasticità neurale, gli scienziati sperano di poter sviluppare dei trattamenti efficaci che siano in grado di mitigare le conseguenze a lungo termine dei traumi cranici.

Il recupero della connettività cerebrale in seguito a trauma cranico, è associato a un miglioramento della cognizione e della memoria, suggerendo un importante collegamento tra connettività ed esito funzionale.

E-book AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dal 17 al 23 febbraio 2024”. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.centroitalianonarcisismo.it/2024/02/26/ebook-aipc-rubrica-delitti-familiari-settimana-dal-17-al-23-febbraio-2024/

Podcast AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dal 17 al 23 febbraio 2024”. È possibile ascoltare gratuitamente il podcast cliccando sul link: https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2024/02/26/podcast-aipc-rubrica-delitti-settimana-dal-17-al-23-febbraio-2024/

È possibile iscriversi a Webinar “L’Algoritmo della violenza” della Settimana del Cervello 2024 scaricando la scheda d’iscrizione cliccando sul link: https://www.traumaeviolenza.it/2024/02/19/webinar-gratuito-lalgoritmo-della-violenza-14-marzo-2024-ore-1730_1900/

BIBLIOGRAFIA

Eric W. Dolan (2024) “Traumatic brain injuries trigger neural network reorganization”, Psypost https://www.psypost.org/neuroscience-traumatic-brain-injuries-trigger-neural-network-reorganization/;

Bottom-Tanzer, S., Corella, S., et al. (2024). Traumatic brain injury disrupts state-dependent functional cortical connectivity in a mouse model. Cerebral cortex (New York, N.Y. : 1991), vol. 34(2).

AA.VV., (2021) “Il trauma nel corpo. Parte uno: la funzione delle emozioni”. AIPC Editore
https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2021/06/01/il-trauma-nel-corpo-parte-uno-la-funzione-delle-emozioni/

AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata

Ebook AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dal 17 al 23 febbraio 2024”

La rubrica Weekly riporterà i casi della settimana e permetterà un monitoraggio ancora più costante, inoltre, sarà possibile correlare settimanalmente i casi di tutte le settimane dell’anno. La rubrica Delitti Familiari Weekly si aggiunge a quella mensile, trimestrale, semestrale e annuale. Info 3924401930.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.

https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

Lo sportello di ascolto ed orientamento dell’A.I.P.C. sulla violenza è dedicato a tutte le persone senza distinzione di genere e di ruolo ricoperto (vittime, autori e familiari) e propone a richiesta e con il versamento di un contributo spese, una valutazione psicodiagnostica e psicofisiologica e training individuali, di coppia, di gruppo e familiari. Per chi si occupa o intende occuparsi di violenza con strumenti scientifici l’A.I.P.C. propone, con il versamento di un contributo spese, in presenza o a distanza, una formazione specialistica e una supervisione sia individuale che di gruppo.

Il numero unico A.I.P.C. è il 3924401930 attivo tutti i giorni comprese le festività natalizie dalle ore 12:00 alle ore 16:00 e la e-mail è aipcitalia@gmail.com.

15° anniversario del Centro Presunti Autori di violenza e stalking. Il Centro fondato nel 2007 è il primo centro in Italia di valutazione, diagnosi e trattamento dedicato alle persone che agiscono condotte persecutorie e violente anche ristrette in carcere. Il Centro è rivolto sia agli adolescenti che agli adulti di sesso maschile e femminile.

DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589

È possibile leggere la sintesi del quarto incontro del “III ciclo di aggiornamento professionale sulla violenza dell’A.I.P.C. in collaborazione con la Questura di Roma”. cliccando sul link: https://www.centroitalianonarcisismo.it/2024/02/19/sintesi-quarto-incontro-del-iii-ciclo-di-aggiornamento-professionale-sulla-violenza-della-i-p-c-in-collaborazione-con-la-questura-di-roma/

È possibile iscriversi a Webinar “L’Algoritmo della violenza” della Settimana del Cervello 2024 scaricando la scheda d’iscrizione cliccando sul link: https://www.epigeneticamente.it/2024/02/19/webinar-gratuito-lalgoritmo-della-violenza-14-marzo-2024-ore-1730_1900/

È possibile leggere la sintesi primi tre gruppi dedicati ai detenuti della Casa Circondariale di Velletri che partecipano al progetto pilota “Benessere nelle relazioni tra familiari” cliccando sul link: https://www.delittifamiliari.it/2024/02/19/sintesi-primi-tre-gruppi-dedicati-ai-detenuti-della-casa-circondariale-di-velletri-che-partecipano-al-progetto-pilota-benessere-nelle-relazioni-tra-familiari/

E-book AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 17 al 23 febbraio 2024. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link:

https://flipbookpdf.net/web/site/49bc7771aecba6249a34f19dd1700818b17fd97a202402.pdf.html

Podcast AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 17 al 23 febbraio 2024.  È possibile ascoltare gratuitamente il podcast cliccando sul link: https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2024/02/26/podcast-aipc-rubrica-delitti-settimana-dal-17-al-23-febbraio-2024/

AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata.